Due giovani americani sono stati condannati mercoledì 5 maggio da un tribunale di Roma all’ergastolo per aver ucciso un sicario nel luglio 2019 mentre era in vacanza nella capitale italiana. Finnegan Lee Elder e Gabriel Nadal-Horth, di 19 e 18 anni, sono stati condannati per aver accoltellato Mario Sercello Riga, 35 anni, nell’agosto 2019 durante l’intervento di uno dei suoi colleghi durante il crimine.
Leggi anche:Mario Draghi fa dell’Italia protagonista in Europa
Finnegan Lee Elder, che ha ammesso di aver accoltellato la vittima undici volte, ha detto che lui e Gabriel Nadal-Hjord sono stati attaccati da uomini che pensavano di essere trafficanti di droga. Secondo le informazioni raccolte durante le indagini, due americani hanno sequestrato una borsa a uno spacciatore che vendeva loro aspirina per la cocaina e ha chiesto 100 euro per restituirgliela. Ma quest’ultimo, come indicatore, ha allertato le forze dell’ordine e si è recato al pacco dell’appuntamento per il cambio Carabinieri.
Gli imputati di San Francisco, in California, hanno affermato che due uomini armati in abiti civili e disarmati non si sono identificati come tali. Andrea Variel, un collega del killer assassinato, ha respinto questa versione. “Siamo davanti a loro…, Ha testimoniato. Nonostante Mario Sergello sia stato accoltellato a morte da Finnegan Le Elder, Gabriel Nadal-Hjord è dalla sua parte perché, secondo la legge italiana, chiunque sia indirettamente coinvolto nell’omicidio può essere accusato di omicidio.
Leggi anche:Italia: La nomina di Mario Draghi, un sollievo per l’Europa
L’omicidio, avvenuto a metà dell’estate del 2019, ha suscitato in Italia forte commozione e simpatia per i giovani carabinieri di ritorno dalla luna di miele. Tuttavia, la difesa ha anche evidenziato dichiarazioni contrastanti e carenze nelle indagini, tra cui false dichiarazioni e false testimonianze dell’Arma dei Carabinieri che fosse armato durante l’intervento. Il caso ha suscitato polemiche in seguito alla pubblicazione delle foto di Gabriel Nadal-Hjord, in cui era bendato alla stazione di polizia dopo essere stato arrestato e aveva le mani legate dietro la schiena.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?