Novembre 28, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Un ghiacciaio italiano sul versante italiano del Monte Bianco è sotto stretta osservazione

Planpincieux si trova a un’altitudine di 2.700 metri sotto il paese, appena sotto la parete sud delle Grandes Jorasses. Qualificato come “moderato”, si sta già sciogliendo, mentre le calotte polari sono ancora congelate allo strato roccioso. Secondo gli esperti, il ghiacciaio di Planpincieux potrebbe scivolare più velocemente a causa dello strato d’acqua su cui si trova, molto pericoloso per la sottostante Val Ferret. Un ulteriore aumento della temperatura accelera l’aumento di questo strato d’acqua.

Fino a un metro e mezzo al giorno

In precedenza, il ghiacciaio Planpinciux, spesso e poco fratturato, era in condizioni molto stabili, spiega Pavlo Ferret, un esperto di iceberg a Gormaur. Ma, a causa dell’aumento della temperatura causato dai cambiamenti climatici, non lo è “Spostato solo su una superficie liscia, lo rende più instabile”.

Il ghiacciaio scivola lentamente ma inesorabilmente, fino a un metro e mezzo al giorno in casi estremi, ha detto. Vimber Cherokee, un invisibile iceberg polare a un’altitudine di 4.000 metri, scivola da 2 a 20 centimetri ogni giorno.

I movimenti del ghiacciaio Planpincieux e oltre sono attentamente monitorati tramite radar e le autorità regionali hanno predisposto piani di emergenza basati su molteplici scenari. Le nevicate di 800.000 m3 sul paese e sulle strade di accesso sono molto intense.

READ  L'italiana Sony Colbrali si presenta come una Donetsk Paris-Roupox