Nicoletta Donan, nata a Torpe, sulla cinquantina in Italia, inizia il suo laboratorio linguistico. Le lezioni iniziano giovedì 6 maggio, con una sessione a settimana, 2 ore, al centro della darsena.
Su iniziativa del progetto, Nicoletta insegna da circa trent’anni la lingua italiana. I suoi laboratori sono principalmente dedicati agli adulti e alle persone che vogliono imparare l’italiano per motivi personali… “per andare in Italia, per sviluppo personale, per interesse intellettuale, o perché sono di origine italiana…”.
Approccio inefficiente
Communication Approach è un metodo riconosciuto di insegnamento delle lingue straniere che ha precisi fondamenti teorici e permette di operare in contesti comunicativi concreti. Ha lo scopo di fissare obiettivi di comunicazione come: presentarsi, prenotare una stanza in un hotel, fare shopping… L’autore lavora principalmente sulla comprensione e sulle espressioni verbali per riuscire a comunicare in situazioni legate a questi obiettivi.
Formule abbracciate
Nicoletta lavora in piccoli gruppi perché la situazione sanitaria lo richiede ma questa forma sembra adatta a lei.
“Dà un formato migliore, scambio, condivisione, più dinamicità ai corsi. Ti permette di personalizzare la formazione mantenendo la funzionalità user friendly.”
E poi?
Per le persone che vogliono continuare dopo due mesi, Bella Xiao offrirà altri corsi con le stesse forme a settembre.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?