Ottobre 27, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Salone della Traduzione di Torino

Salone del Libro” Per la prima volta in Europa, nel 2001, ha creato un ciclo di incontri professionali dedicati al prezioso lavoro di coloro che consentono ai lettori italiani di leggere la letteratura mondiale. “. a questo proposito ” Insegnante invisibile (Invisible Editor), a cura di Elite Carmicanni, traduttore italiano di Roberto Bolano e Luis Cepelveda. Oggi è un appuntamento annuale e una grande impresa che è diventata un punto di riferimento per il settore.

Distribuisci il libro italiano all’estero

Ma la fiera del libro voleva fare ulteriori passi avanti Riconoscimento del lavoro di traduzione E organizzare” Un tentativo di incoraggiare e sostenere i traduttori stranieri che danno voce alla letteratura italiana all’estero “. Questa è la conferenza.” Dall’Italia al mondo (Dall’Italia al mondo) è in programma il 24 settembre online sul sito Salto + Digital.

Il primo tentativo del genere in Italia è stato concepito per il ruolo di ospite d’onore onorato al Buchmஸ்s 2024 a Francoforte, in Italia, con l’obiettivo della conferenza. Incontro annuale di tutti i traduttori editoriali dall’italiano Come spiega Ilide Carmignani, questo incontro è propositivo “Favorire la forte diffusione della cultura italiana a livello internazionale e creare una rete di sostegno all’export per l’editoria italiana .

Ha ricordato l’importanza degli scout letterari dei traduttori che trovano interessanti opere italiane e le presentano agli editori stranieri.

Tra editori, traduttori e agenti

L’iniziativa è organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la rivista IrrazionaleUna rivista culturale che pubblica articoli, saggi, traduzioni, recensioni e leggende. È supportato da CEATL – Council of European Literary Translators Associations, FIT – International Federation of Translators e PETRA -E Network, Literary Translators’ Education and Training Network.

READ  Il morlanvelgiano Angelo Bison suonerà "Da Solo" in Boys-to-Look in italiano

Durante l’evento, gli iscritti potranno partecipare a seminari speciali gratuiti e stabilire rapporti con editori, agenti e scrittori italiani. Il programma include anche workshop con insegnanti, agenti e traduttori “Su come presentare proposte di traduzione in sinergia con l’editoria e come utilizzare i piani finanziari per tradurre libri italiani nel mondo. .

Elenco di oratori di valore

Elenco dei relatori qui: Duncan Large (PETRA E-Network), Direttore del British Centre for Literary Translation presso l’Università dell’East Anglia a Norwich; Kevin Quirk (FIT – Federazione internazionale dei traduttori), Shawn Whiteside (CEATL – Consiglio europeo delle associazioni di traduttori letterari); Nicola Logioya, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino; Rebecca Cervadio, London Literary Scout e Consulente Editoriale per la Fiera del Libro; Matthias Caratello, americano ed editore a Cellerio, nonché consulente editoriale al Salon du Livere; Catherine Gregor, traduttrice inglese di Luigi Brandello e Marco Malvaldi; Carlos Cumbert, traduttore spagnolo per Antonio Tapucci e Antonio Scorati.

Infine, grazie per la collaborazione Bendato, Fornisce una panoramica delle ultime tendenze della letteratura italiana, insieme a una selezione di argomenti degli autori più interessanti, ma non si sa molto al di fuori dei confini italiani.