I funzionari eletti di Reuberox hanno firmato un’alleanza con l’Associazione Concordia per accogliere i giovani che svolgono programmi di volontariato internazionale.
Il comune di Ruferox è interessato da tempo alla ricostruzione del muro di contenimento in pietra a secco post-napoleonico del Semin de la Calcoure. Il muro è leggermente crollato a causa della forza esercitata dalle radici e della pressione del terreno. Questo sentiero è ora un sentiero escursionistico che collega la chiesa medievale di Saint-Martial in fondo alla Sacla con la chiesa di Saint-Jean-Baptist de Modulans in cima alla Sacla.
A poche centinaia di metri dal confine della missione, gli ufficiali selezionati hanno contattato l’Associazione Concordia, filiale di Tolosa, diretta da Francisco da Silva. Quest’ultima non ha fini di lucro ed è nata nel 1950 all’indomani della seconda guerra mondiale, dal desiderio di giovani inglesi, tedeschi e francesi di rinnovare i valori della tolleranza e della pace attraverso programmi di volontariato internazionale: pulizia delle spiagge, conservazione delle razze animali, inglese studi all’estero, rinnovamento del patrimonio…
Il municipio partecipa finanziariamente, prepara il sito, fornisce le attrezzature necessarie e fornisce spazio vitale, qui, la club house e le sale alternative dello stadio Rene-Fabre. Il progetto ha permesso di accogliere durante l’estate due gruppi di quindici giovani. Soddisfatti di questa prima collaborazione, gli eletti sono già pronti a continuare questa partnership, oa completare il percorso nella prossima estate.
Vita sociale per i giovani europei
Controllando il viaggio Covit-19, quest’anno l’associazione accoglie principalmente europei. Sono italiani, spagnoli e, ovviamente, francesi, hanno dai 15 ai 17 anni. Che siano britannici, leonini, rumeni o madriliniani, questi giovani hanno l’esperienza di vivere in gruppo, il desiderio di scoprire la Francia e il desiderio di provare il volontariato internazionale per rinnovare il patrimonio francese.
Qui, la lingua, come la religione, non è una barriera. Parliamo inglese, gestiamo le abitudini degli altri, ci adattiamo alla dieta degli altri e allo stesso tempo viviamo nel rispetto di tutti. C’è anche l’aiuto reciproco: molte coppie assegnate ai compiti del campo vengono tirate per favorire lo scambio tra i giovani.
La loro giornata inizia con il lavoro sul sito al mattino. Alle 13:00, il gruppo gusta pasti fatti in casa, spesso specialità di regioni o paesi. In ogni gruppo sono integrati qui tre adolescenti “in cerca di giovani” o giovani immigrati in affido provenienti dalla Nuova Guinea o dal Penin. Per il relax pomeridiano, Avron si dedica alla ricerca o al volontariato in un’altra forma.
Devi sapere che la busta riservata alla pensione per spese di cibo, benzina e presenze è molto sottile (50 5,50 al giorno e per persona) e i giovani non hanno idee per migliorare la loro vita quotidiana: Aiuta l’ortolano locale al Sawder- de-Rourke in cambio di un biglietto o di uno sconto su un biglietto Trascorri una giornata preparandoti per la cerimonia della luce. La sera, l’aria del campo estivo brucia su entrambi i lati. Le restrizioni sanitarie hanno costretto gli adolescenti ad avere una sola persona per tenda invece delle solite tre.
Al termine di questi quindici giorni, i giovani sono stati soddisfatti della loro prima esperienza di autonomia, e sono stati accolti con un benvenuto all’Avernones.
Audrey, 28 anni, originaria del Jersey, è una struttura abitativa di gruppo. Oltre al suo panificio CAP, è anche coinvolta nel volontariato supervisionando i giovani mentre la giovane donna rimane. Questa non è la prima volta che si è abituata a sparare.
Alain, ingegnere civile in pensione e operatore di scavi meccanici, ha deciso di dedicare il suo tempo libero allo scambio delle sue conoscenze. 100% volontario, ha seguito la formazione all’interno di Concordia per supervisionare i team di facilitatori tecnici. Da giugno a settembre ha una serie di cantieri in Occitania, soprattutto a Jersey, Avron e Byrne. Sarebbe poi andato a woofing sulle strade (abbreviato in “weekend di lavoro nelle fattorie biologiche”, lavoro nelle fattorie biologiche) dove avrebbe partecipato alla costruzione ambientale.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?