Novembre 28, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Ponte aereo italiano di Kabul: Lavori completati

L’Italia termina il suo volo da Kabul.In due settimane, secondo Roma, quasi 5mila civili afgani sono stati evacuati sui voli italiani.

Come molti paesi europei, l’Italia ha completato il suo volo da Kabul.

L’ultimo aereo militare italiano è decollato venerdì sera dalla capitale afghana. A bordo c’erano una sessantina di afgani, ma anche ambasciatori italiani e personale di sicurezza.

io Siamo stati in grado di evacuare 4.890 civili afgani, tra cui molte donne e bambini, in 14 giorni. , ha evidenziato il Generale Luciano Portolano, Presidente ad interim del Ministero della Difesa italiano.

“Siamo il primo Paese dell’UE per numero di afgani espulsi”, ha detto sabato all’aeroporto di Roma Luigi de Mayo, capo della diplomazia italiana.

Ora è aperto, ha aggiunto.La seconda fase, più difficile“.”Sta a noi non abbandonare il popolo afghano, non abbandonare le donne afgane, non abbandonare i bambini afgani, non abbandonare tutti coloro che negli anni hanno mostrato grande voglia di cambiamento in evoluzione.“.

All’interno della missione NATO, l’Italia è uno dei paesi europei più stabili in Afghanistan.

Quasi 50.000 soldati sono stati di stanza lì negli ultimi 20 anni. Ci sono state 53 vittime.

L’ultimo gruppo ha lasciato il paese alla fine di giugno.

READ  Paris Europlace - FeBAF: Conversazione franco-italiana sui servizi finanziari