Il festival calcistico ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo è stato presentato venerdì dopo la cerimonia di apertura. Sabato, tempo per la prima distribuzione di medaglie, l’Italia ne ha catturati alcuni. I momenti salienti di questo primo fine settimana.
- Prima medaglia
Lei è venerdì. Merito anche di Luigi Chameleon. Il 34enne Fencer si è elevato sabato alle finali dell’evento Sabre. Il 7 volte campione olimpico di doppio ungherese Aaron Chilaki ha perso 15 touchdown. Questa medaglia, ottenuta dopo una sbornia e un’interessante rimonta in semifinale, è stato il suo miglior risultato della sua carriera.
- Risultati misti per il ciclismo
Tra gli uomini, la frustrazione si chiama Alberto Pettiole. La prima corsa a EF-Education, che era vista come estranea alle corse su strada, doveva finire quattordicesima. Affetto da convulsioni, non ha potuto restare nel gruppo dei favoriti e lottare per la medaglia finale. Al contrario, è stata una bella sorpresa per Eliza Lango Borgini, che ha sfruttato un errore lunare strategico per catturare il bronzo degli olandesi.
- Vito del Aquila, Generazione d’Oro
Il ventenne italiano ha ricreato per la prima volta l’inno italiano al Tokyo Dojo. Per una buona ragione, ha vinto brillantemente la competizione di Taekwondo nella categoria sotto i 58 kg. I primi due round sono stati così facili che ha dovuto lottare contro avversari più esperti in semifinale e finale e ottenere le medaglie più belle. Una cerimonia di incoronazione che ha voluto dedicare a suo nonno morto un mese fa.
- Staffetta 4x100m, come un pesce nell’acqua
I nuotatori italiani sono rimasti colpiti dalla qualificazione per la finale della staffetta 4x100m stile libero. Grazie ad un ottimo avvio di Alessandro Miressi e della prima fascia, il quartetto ha ottenuto il miglior tempo delle due serie a 3 minuti 10 secondi e 29 secoli.
- Presentazioni di successo ai giocatori di basket
L’Azzurra della squadra di basket era contro la Germania per l’ingresso alle Olimpiadi. I dirigenti storici hanno rifiutato la selezione, senza Luigi Datom e Marco Bellinelli, ma con Danilo Callinari, maestro di una buona stagione NBA, gli italiani hanno preso il sopravvento sull’avversario. Grazie per la vittoria per 92-82 per 20 punti dall’ala Simon Fontechio. Il prossimo appuntamento è mercoledì contro l’Australia.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?