Dicembre 9, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Nel villaggio italiano le immagini della mostra di Bourges

Al polo fieristico, che ospita l’annuale mostra fino a lunedì, non mancano gli appunti.

Maschere di Venezia, gondola, vecchie Fiat 500, ma il famoso teatro italiano con la Comedia dell’Arte… Per tutta la settimana, una dozzina di produttori mettono in mostra prodotti provenienti da tutta Italia in un ambiente a grandezza naturale.

“E’ passato un anno e mezzo dall’ultima volta che ho esposto”

“È così bello”, ride Irene Costagnoli, nuova ambasciatrice d’Italia a Parigi dal 31 agosto 2020. “Il paese rende omaggio all’Italia. Poi la città di Borges è super. Penso che un giorno tornerò”.

Nelle arterie dell’arredamento, l’ambasciata ha colto l’occasione per parlare con alcuni espositori. Italiani e non. Per le strade, l’odore di prosciutto e formaggio si mescola. La luce dei lampioni si riflette sulle bottiglie di vino. Nicola Casuli, di Rennes, è arrivata in Francia vent’anni fa dopo un Erasmus a Lille, dove ha conosciuto il suo compagno: “Io sono di Buglia. È passato un anno e mezzo dall’ultima volta che ho esposto i miei prodotti. Ho negozi, ma cliente il contatto non è lo stesso…”

READ  Lo sapevate che il primo giornale stampato in Tunisia era in italiano?

La mostra di Bourges, con accenti italiani, apre le sue porte questo giovedì

“Le persone sono molto interessate”, afferma Guillo Tanjo, di Strasburgo, che vende salumi e generi alimentari di Longrano, in Birmania. Siamo qui soprattutto per promuovere i nostri prodotti. “

Per decine di visitatori interessati alla mostra, il villaggio offre uno scenario piacevole. “Siamo in vacanza a Forks per quattro giorni”, spiega Jean-Marie, gustando un piatto di carne fredda. Abbiamo visto che c’era una mostra e siamo venuti. Per me che sono già stato in Italia molte volte, posso essere qui un po’?! “

Gerard Machet