Agosto 11, 2022

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Morto il leader italiano del Parlamento europeo, David Sassoli

Pubblicato:

La morte del presidente del Parlamento europeo è stata annunciata ieri sera. David Sassoli, l’italiano in carica dal 2019, ha 65 anni. È ricoverato in ospedale dal 26 dicembre a causa di una grave immunodeficienza. Questa è la prima volta dall’elezione degli eurodeputati a suffragio universale diretto nel 1979 che un oratore parlamentare muore mentre era in carica. Le emozioni abbondano in Italia.

Con i nostri corrispondenti a Roma e Bruxelles, Anna Trega e Pierre Benazette

Il portavoce del Parlamento europeo, il socialdemocratico italiano David Sosoli, è morto in Italia lunedì notte, all’età di 65 anni, ha detto il suo portavoce. “David Sasoli è morto alle 1:15 del mattino dell’11 gennaio presso il CRO (Centro di riferimento per il cancro) di Avono, in Italia, dove è stato ricoverato in ospedale”, ha detto su Twitter il portavoce di David, Roberto Guillo. Sasoli.

Charles Michael, presidente del Consiglio d’Europa, ha reso omaggio. Il miglior europeo interessato, onesto, generoso, genuino . ⁇ In qualità di Presidente del Parlamento Europeo ha contribuito con competenza, intelligenza ed eleganza a prendere decisioni importanti. “, Aggiunge.

Dal giornalismo alla politica

Gli italiani scoprirono David Sassoli sui loro schermi televisivi all’inizio degli anni ’90, ma questo ex giornalista della stampa, nato a Firenze nel 1956, è diventato famoso soprattutto quando Roy è diventato un conduttore di notizie dalle 20 in poi. Questa è una nota informativa nazionale. Qualche anno dopo, nel 2009, lascia la televisione quando viene eletto al Parlamento Europeo, B.T. Partito Democratico. Questo cambierà in seguito Presidente del Parlamento nel luglio 2019 – Secondo Presidente italiano della Società – A nome del Gruppo Socialista.

Penso che abbia cambiato l’Europa.

Simona Bonafè, vicepresidente del Comitato Socialisti e Democratico dell’eurodeputato italiano

David Sosoli voleva tagliare i fondi europei ai populisti e difendersi personalmente come il miglior difensore dell’Unione, della democrazia parlamentare, della libertà di coscienza, dei diritti delle donne… socialdemocrazia. Difesa del nemico russo Alessio Navalny, Inoltre, questo lo ha messo nella lista nera di Mosca.

Per saperne di più: La figlia di Navalny, Sakharov, riceve un premio e chiede all’UE di affrontare Putin

Ma il suo ordine è spesso appesantito da epidemie, e gli emisferi di Strasburgo e Bruxelles sono ancora alquanto ibridi, con alcuni rappresentanti tra la riserva per le sessioni e il virtuale. David Sosoli era malato da molto tempo perché questo autunno, dopo la leucemia, soffriva di polmonite. Ha dovuto interrompere le sue attività e il suo mandato come presidente del Parlamento europeo, tuttavia, sarebbe terminato questo mese. Il suo successore sarà deciso la prossima settimana.

È il più accessibile, il più diretto, il più intimo con i parlamentari.

David Gormond, MEP Europa Ecologia I Verdi

Dall’alba al tramonto di questo martedì mattina, da tutta Europa si sono riversati tributi per rendere omaggio alle qualità umane di David Sosoli, lodandolo all’unanimità per la sua gentilezza e per essere stato al timone dei dibattiti europei da parte di alcuni. Emiciclo வரை Da Bruxelles a Parigi o Roma, le opinioni degli attori della vita europea sono unanimi: l’UE ha perso un europeo umanitario e appassionato con David Sassoli.

READ  Approvata fusione PSA e FCA: le ambizioni del colosso franco-italiano