Dicembre 9, 2022

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Morte di Leonardo Del Vecchio, grande figura del capitalismo italiano

L’était la deuxième fortune d’italia. Leonardo Del Vecchio morì di polmonite all’età di 87 anni.

Leonardo Del Vecchio, presidente del colosso mondiale dell’ottica EssilorLuxottica et deuxième fortune d’Italie, est decédée lundi à l’age de 87 ans à Milano. “EssilorLuxottica a la grande tristesse d’annoncer aujourd’hui la morte del suo presidente, Leonardo Del Vecchio”, ha indicato il gruppo in un comunicato, aggiungendo che il “consiglio di amministrazione si riunirà per decidere i prossimi passi”.

L’imprenditore souffrait d’une pneumonia et se trouva depuis plusieurs semaines en soins intensifs all’ospedale San Raffaele a Milano, selon les agences italiennes.

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“Del Vecchio était un grand Italien. Son histoire, de l’orphelinat à la direction d’un empire commercial, semble être une histoire d’un autre temps. Mais c’est un exemple pour aujourd’hui et pour demain”, un Reacti sur son compte Twitter dal commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni.

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Leonardo Del Vecchio è stato il secondo uomo più ricco d’Italia con una fortuna stimata ad aprile dalla rivista Forbes in 27,3 miliardi di dollari.

Il preside encore le giant de l’optique EssilorLuxottica, né en 2018 de la fusion entre son entreprise Luxottica et le français Essilor. Il gruppo è il principale distributore mondiale di occhiali con 180.000 dipendenti e oltre 7.000 punti vendita.

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Del Vecchio était par ailleurs azionista influente del gruppo finanziario Mediobanca et de l’assureure Generali. “Milano ha perso una delle figure più emblematiche della sua storia recente”, ha twittato il sindaco della città, Giuseppe Sala. Né le 22 mai 1935 dans la capitale lombarde, de famille pauvre, il est placé dans un orphanat, travaille dès 14 ans tout en poursuivant ses études, puis entre comme ouvrier dans une petite usine de fabrication de lunettes.

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Nel 1961 crea Luxottica, allora una modesta azienda che produceva componenti e accessori per il settore ottico. Dieci anni dopo, il marchio presenta la sua prima casa di collezione e nel 1974 si lancia nella distribuzione e nella vendita.

En 1990, l’entreprise fait son entrée à la Bourse de New York. Leonardo Del Vecchio moltiplica in bagno gli accordi di licenza avec la mode (Chanel, Prada, Versace, ecc.) e acquista il marchio Ray-Ban.

In occasione del suo 80° compleanno ha offerto 140.000 azioni Luxottica a dipendenti italiani per un valore di 9 milioni di euro. “Ce sont eux les véritables artigiani du succès de notre entreprise”, explicait-il.

Il a eu six enfants de trois mariages différents.