Con l’intenzione di studiare progettazione di veicoli, Piotr Degler lasciò la natia Spagna e si trasferì a Torino. Nel nord Italia lavorò poi in Bertone, ma la sua matita non gli bastò. Oltre al suo lavoro di designer, inizia a identificarsi come fotografo automobilistico e annovera tra i suoi clienti nomi di valore: Fiat, Pinnacle, Maserati, Peugeot e BMW, Tra gli altri. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro. Auto cubane Questa è, come suggerisce il nome, una raccolta di foto di auto catturate per le strade di Crocodile Island. Nel 2022, Degler è tornato (alle radici) Fatto in Italia, Un affascinante lavoro dedicato al design italiano dei veicoli.
La prima parte del libro, Il maestro, Una serie di ritratti e interviste a 11 tra i migliori car designer italiani, da Marcelo Cantini a Paulo Pininfarina ad Andrea Jacoto e Horacio Pagani.
Fatto in Italia, ” Un’esperienza visiva
A seguito di questa fame, la seconda parte, Capolavori, è una selezione di 100 fotografie di Piotr Degler, l’80% delle quali non sono state pubblicate, frutto di dieci anni di duro lavoro. ” Non per mostrare i modelli più importanti o importanti – queste informazioni si trovano su Internet in pochi click – ma per evocare un’emozione, immergendo il lettore in un’esperienza visiva attraverso le foto. Come spiega Piotr Degler.
Fatto in Italia Quindi questo non è un elenco delle più belle auto italiane, ma un mix di concept car, auto di serie, moderne e antiche, fotografate in studio o in contesto, da nuove angolazioni.
Tra le vetture catturate da Piotr Degler, la Lancia (Stratos, Fulvia, LC1, Delta…), l’Alfa Romeo, la Sigma, la Pagani, la Ferrari… auto leggendarie o poco conosciute si sono guadagnate fama internazionale per i designer di automobili italiani.
Il libro sarà disponibile a febbraio, autopubblicato e stampato in Italia. Su un sito dedicato creato da Piotr Degler, è ancora possibile effettuare un preordine per usufruire della riduzione o ordinare una stampa firmata. Per estendere ulteriormente l’esperienza, Segui il fotografo su Instagram.
Made in Italy, Piotr Degler, 264 p., inglese e italiano, 95 €, www.madeinitalybook.com. Studio Tekler
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?