Postato su:
Lamond Marcel Jacobs (Italia) ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021, questo 1 agosto 80 in 9 secondi, sconfiggendo Fred Kerley (USA) e Andre de Gross (Canada). La sudafricana Akani Simbine è al quarto posto. Jacobs vince dopo Usain Bolt della Giamaica.
Dal nostro inviato speciale a Tokyo,
Sprint ha decisamente cambiato l’era, questo 1C’è Agosto 2021 a Tokyo, dopo anni di boom di Usain Bolt. Rimasto orfano dalla Giamaica, le Olimpiadi non hanno trovato un nuovo eroe nei 100 metri. Ma ha un nuovo campione: Lamond Marcel Jacobs.
È stato veloce in finale, 9,80 secondi. Ha battuto Fred Kerley (USA) 2° nel ’98 e 2° posto e Andre de Gross (Canada) 3° in 9’89. Il sudafricano Akani Simpin è arrivato quarto (9”93), leggermente meglio della finale dei Giochi di Rio (5e) Il nigeriano Enoch Adeko si è infortunato e non è andato fino in fondo.
Primo Santo europeo dopo il 1992
Dopo una brutta partenza che ha squalificato Journal Hughes (Gran Bretagna), Lamond Marcel Jacobs ha superato le avversità e ha deciso la gara. Il 26enne velocista, nato negli Stati Uniti, ha vinto i Campionati Europei Indoor oltre i 60 metri.
Nel 1992 la Gran Bretagna è diventata la prima italiana europea a vincere la lontana regina delle Olimpiadi dopo Lynford Christie.
“Cinque o sei giorni per capire cosa è successo”
Lamond Marcel Jacobs, sorpreso di apprendere ciò, espresse la sua gioia. ” Questo è incredibile, Lui è estatico. Ora sto iniziando a rendermi conto. In precedenza, non era così… era un sogno che si avvera. Non ho parole per descrivere questo momento. Quando sono arrivato in finale e sono entrato nei blocchi di apertura, ho detto: “Puoi, puoi, puoi!” »
Per Lamont Marcel Jacobs è motivo di immenso orgoglio venire accanto a Usain Bolt. ” Quando guardavo Usain nel 2008, 2012 e 2016, ho detto: ‘Wow, vincere i 100 metri alle Olimpiadi è fantastico! ‘Ora è il mio turno! Non ho dormito tutta la settimana e penso che non dormirò stanotte! Penso che mi ci vorranno cinque o sei giorni per capire cosa è successo », conclude.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?