Con una mostra dedicata Memorie di Leonor Finney, Trieste, Una serie di incontri organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura esplorerà vari aspetti di questa città complessa in un equilibrio ancora più pericoloso tra Mediterraneo e Mitteleuropa.
Trieste Città della Scienza, 20 ottobre 2021. Trieste è nota per la tradizione letteraria che incontrano docenti di cultura italiana, tedesca e slava. Il suo patrimonio come città della scienza è minimo. Lucio Caraciolo, Direttore Rivista Geopolitica Limes, Stefano Ruffo, Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Adish Tabolkar, Direttore del Centro internazionale di fisica teorica ci raccontano le loro aziende e le questioni politiche dell’industria scientifica triestina. L’incontro si terrà in italiano e inglese.
Piaggio Marin, poeta volgare, 25 ottobre 2021. Due musicisti innamorati della poesia di Piaggio Marin, Laurent Feniro e Pietro Milli, hanno tradotto per la prima volta in francese le opere del poeta di Grato dall’originale in francese. Un esempio della ricchezza nascosta dei nostri dialetti e di come nutrono segretamente l’Italia. Raccolta di Biagio Marin, Le Litanie della Madonna e altri poemi spirituali, traduzione di Laurent Feneyrou, edizioni congressuali, Lettres d’Italie.
“Stadio di Wimbledon“Di Matthew Amalrick, 27 ottobre 2021. Tratto dall’omonimo romanzo di Daniel del Quetz, il film si svolge per le strade di Trieste. Ispirata da Roberto Boslan, una giovane donna si mette alla ricerca di uno scrittore fantasma di nome Bobby Wohler, uno strano uomo del contesto letterario triestino. Una ricerca semi-intellettuale e semi-personale che finisce lontano da Trieste al Wimbledon Stadium di Londra. Presenta il film Fulvio Senardi, Critico Letterario e Responsabile Documenti dell’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Trieste e Corsica.
Bar Svevo Mauro Kovacic, 29 ottobre 2021. Mauro Kovacic, attore e scrittore triestino, interpreta un maestro migliorato in uno spettacolo come questo, dove il pubblico diventa studenti dell’altra classe, che li porta nell’affascinante mondo della scrittura e della personalità di Italo. Svevo. Prodotto del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia. Mostra in italiano con shortcode.
Trieste o pianoforte, 4 novembre 2021. Per chiudere il ciclo Insaisissable Trieste, la pianista e concertista belga Thérèse Malengreau seleziona brani musicali di vari compositori ispirati alla città di Trieste e al suo mondo culturale. Un concerto decorato con immagini arricchite dalle idee dell’artista che esprimono il legame tra musica, arti visive e letteratura. In collaborazione con l’Associazione Giuliani Paddy Monto di Bruxelles.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?