Ottobre 27, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

L’editore italiano di Harry Potter vuole diffondere la lettura nelle scuole

io Da quasi 160 anni Chalani è un laboratorio nel mondo dei giovani, segnando l’immaginario di un’intera generazione di lettori e mantenendo sempre in primo piano il valore della lettura negli anni importanti dell’infanzia e dell’adolescenza. Perché la lettura sia vista non solo come un dovere, ma anche come gioia e ricchezza, che apre infinite nuove visioni del mondo», abbiamo letto in Vista del progetto.

Salani era originariamente una casa editrice fondata nel 1862 ed è ora di proprietà del Mari-Spagnol Publishing Group (GeMS). Pubblica anche principalmente libri per bambini e scrittori internazionali; Il suo miglior successo è senza dubbio il successo del best sellerHarry Potter. Negli ultimi anni, la casa ha ampliato la sua produzione ai libri per adulti.

ioCome puoi leggere nel motto che accompagna l’editoria, da quasi 160 anni, abbiamo creduto che dovesse essere un libro un po’ divertente! Questo è il messaggio che vogliamo inviare a tutti voi e ai bambini e ai giovani con voi. Io e te condividiamo insieme il lavoro più bello del mondo: prendersi cura dei giovani e sviluppare la loro armonia e saggezza, perché, come sappiamo, tutto prende forma nei primi anni di vita.“, di Salani Editor (via Libraio)

Scuola per diffondere la lettura

Il tipo di giovane più istruito d’Italia. L’indagine AIE (Associazione Italiana Editori), presentata alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna il 15 giugno 2021, mostra che il 77% dei lettori sotto i 14 anni legge contro il 61% degli adulti. Il ruolo della famiglia è fondamentale perché consente ai bambini l’accesso ai libri e alla lettura. Tuttavia, a partire dall’adolescenza e dalla prima adolescenza, il contatto con i libri diminuisce. Quindi l’istruzione scolastica può svolgere un ruolo importante nel sostenere e guidare i giovani alla lettura.

READ  Perché il Piemonte è un target per un matrimonio 100% italiano?

Ecco perché Chalani ha scelto di concentrarsi sull’ambiente scolastico per incoraggiare la lettura. La presentazione ce lo ricorda, Lotteria C Diwenta”Creato per arricchire il privilegio educativo ed è considerato una vera e propria missione culturale per creare i lettori di domani. L’elemento più importante è il ponte che Chalani deve costruire per collegare i giovani con i suoi insegnanti, i veri eroi dell’iniziativa..

Gli insegnanti al centro del progetto

Questa iniziativa prevede che i giovani incontreranno alcuni dei curatori della pubblicazione. Dopo averli incontrati, avranno l’opportunità di scrivere recensioni. La migliore recensione darà la possibilità alla propria scuola di ricevere una donazione di 1.000 euro.

Sul sito è possibile scaricare gratuitamente un elenco di Lettori si diventa pensato per autori e operatori culturali. Quest’ultimo fa riferimento a una serie di temi come lo sviluppo sostenibile, l’educazione civica e l’incontro con altre culture.

foto di credito: Federico Feroldi, CC BY SA 2.0