Marzo 29, 2024

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

JO-2020 – Atletica: Jacobs, italiano del Texas

Un padre nato, scomparso e un corpo muscoloso in Texas, tatuato: l’italiano Lamond Marcel Jacobs, campione olimpico inaspettato dei 100 metri, è esploso alla faccia del pianeta diventando campione olimpico dei 100 metri di domenica. A Tokio.

. Nuovo arrivato alle finali mondiali

L’italiano Lamond Marcel Jacobs, campione europeo nei 60m indoor, 6 marzo 2021 a Doron (Polonia) (AFP – ANDREJ ISAKOVIC)

Prima di Tokyo, il 26enne italiano non aveva mai gareggiato nel mondo esterno o nella finale europea in carriera. Il suo unico record è il titolo europeo indoor di oltre 60 metri a Toronto questo inverno, che ha annunciato la sua ascesa al potere.

È arrivato alle semifinali del Doha World nel 2019 e agli Europei di Berlino nel 2018.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (AFP - Anne-Christine POUJOULAT), il 1 agosto 2020, il campione olimpico italiano Lamond Marcel Jacobs ha corso 100 metri sopra l'americano Fred Kerley.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (AFP – Anne-Christine POUJOULAT), il 1 agosto 2020, il campione olimpico italiano Lamond Marcel Jacobs ha corso 100 metri sopra l’americano Fred Kerley.

Si è dimostrato ai massimi livelli in questa stagione. Dopo il suo titolo interno, ha migliorato il suo record italiano a 9 secondi 95 a maggio prima del suo exploit a Tokyo.

. Nato negli Stati Uniti

Jacobs è nato il 26 settembre 1994 a El Paso, in Texas, nella base militare di Vicenza, vicino a Venezia, nell’Italia nordorientale di suo padre.

Quando aveva meno di due anni, sua madre italiana lo portò a casa. È cresciuto a Tencenzo del Carta, tra Verona e Brescia, sulle rive del Lago di Garda (a nord). Ammette di avere problemi a parlare inglese.

. Allenato dall’ex Triple Jumper

Jacobs è stato allenato dal giocatore italiano Paulo Kamosi (47), un ex talentuoso triplo saltatore che è stato incoronato campione del mondo indoor nel 2001. Kamosi è arrivato ottavo alle Olimpiadi di Sydney del 2000.

READ  un gigante italiano fonce sur Aouar

Durante la sua prigionia di primavera nel 2020, ha visto da lontano la sua guardia del corpo che ha potuto continuare il suo allenamento su un piccolo sentiero privato vicino a casa sua. Kamosi ha seguito online le sessioni filmate dai suoi fratelli Sprinter.

Ha conosciuto Jacobs al Circolo Sportivo della Polizia Nazionale (“Fiam Oro”).

Sprinter collabora da settembre con la psichiatra Nicoletta Romanasi. “Con lei ho davvero accettato di affrontare le mie paure e i miei demoni. Non è stato facile, nemmeno volendo rivelare personalmente alcune cose intime”, spiega alla stampa italiana.

. Mr Green

La maggior parte della parte superiore del corpo di Jacobs è tatuata.

Il campione olimpico italiano Lamond Marcel Jacobs nei 100m ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (AFP - Jewel SAMAD) il 1 agosto 2020

Il campione olimpico Lamont Marcel Jacobs d’Italia nei 100 metri ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (AFP – Jewel SAMAD) il 1 agosto 2020

Alcuni fanno riferimento a suo padre, che non era nella sua infanzia, ha avuto un rapporto difficile con lui per molto tempo, ed è tranquillo oggi.

“L’energia che ti assale quando abbatti un muro del genere è incredibile. L’ho odiato per non averlo e ho cambiato prospettiva: mi ha dato vita, muscoli forti, velocità. Ho giudicato senza sapere nulla di lui”. Lui ha spiegato.

I suoi tatuaggi parlano anche ai suoi tre figli.

“Con Jermy, che è nato da me quando avevo 19 anni, non sono sempre stato il migliore dei papà: ero immaturo, ho avuto conflitti con sua madre (che poi ha avuto due figli con un altro compagno), ma sto cercando di recuperare il tempo perduto”, ammette.