Dicembre 9, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Il sistema bancario italiano ha bisogno di più consolidamento – Indesa, Corporate News

Indesa Sanpolo

Il settore bancario italiano deve essere ulteriormente integrato – Indesa | Credito fotografico: Cinnaberg / Shutterstock.com

ROMA, 27 giugno (Reuters) – Il settore bancario italiano deve consolidarsi ulteriormente per coinvolgere almeno tre big player, ha affermato Indesa Sanpolo, amministratore delegato della più grande banca del Paese.

In un’intervista al quotidiano Il Sole 24, Carlo Messina ritiene che le banche italiane siano ormai “tra le migliori” in Europa, grazie al consolidamento e alla riduzione delle sofferenze.

“Per ‘Italia, spero di trovare nuove concentrazioni per creare almeno tre poli”.

L’Italia ha un sistema bancario frammentato con decine di aziende, molte delle quali piccole, spesso redditizie, con sedi regionali.

L’anno scorso Indesa Sanpolo ha dato il via a un nuovo consolidamento nel settore acquisendo la rivale UPI, mentre Unicredit, la seconda banca del Paese, sta esplorando le possibilità di fusione sotto la guida del nuovo boss Andrea Arsenal.

(Segnalato da Gavin Jones, edizione francese di Matthew Protard)



READ  Il cantante della band italiana non si droga e mette fine alla polemica sull'Eurovision