Dicembre 9, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Dopo 32 anni su un’isola della Sardegna, l’italiano Robinson Crusoe è stato costretto a lasciare la sua isola – Aust-France Evening Edition

Mauro Morandi, spesso indicato come il Robinson Crusoe italiano, più volte minacciato di sfratto dalle autorità della Transilvania, ha dovuto lasciare l’isola sarda di Pudelli, che aveva occupato per 32 anni… annunciando recentemente il suo ritorno alla civiltà.

L’isola di Fudelli, tra Sardegna e Corsica, perderà solo uno dei suoi cittadini.

Mauro Morandi, 82 anni, unico occupante del complesso, nelle prossime settimane farà le valigie e lascerà il piccolo angolo di paradiso in cui viveva… 1989. Trentadue anni trascorsi tranquillamente su un pezzo di terra, parte del arcipelago di La Madeleine a nord della Sardegna.

Isola Fudelli, nord della Sardegna. (Grafico: Aust-Francia)

È sul giornale britannico Difensore Ottuagenario annunciò la notizia che non avrebbe vissuto a breve sull’isola di Pudelli. I gestori dell’isola sono stati accusati dal 2016 a causa della costante pressione dei funzionari del Parco Nazionale La Madeleine.

Vogliono allestire lì un laboratorio ambientale, dedicato alla conservazione di animali e piante, ma anche propizio all’educazione. Già la scorsa estate, Versione serale Curioso per il pensionato, gravava pesantemente sulle sue spalle la grave minaccia di espulsione. All’epoca era stata lanciata online una petizione per opporsi all’uscita forzata ottantenne. Ad oggi ha raccolto più di 71.000 firme.

Arrivato sull’isola nel 1989

Mauro Morandi da 32 anni vive da solo nell’isola di Fudelli. (Foto: Facebook / Moro Morandi)

Mauro Morandi è arrivato sull’isola nel 1989 e ha riportato danni al suo catamarano. Seppe allora che l’area di due chilometri quadrati stava cercando una nuova guardia.

Dopo essersi stabilito nel bunker della seconda guerra mondiale ed essere stato ridisegnato da lui, non si mosse. Ex insegnante di educazione fisica, decise quindi di vivere lontano da ogni civiltà. Consegnato in barca, ha lasciato a malapena la zona, ultima uscita del 2018. Ha visitato la sua famiglia nella sua città natale di Modena nel nord Italia.

READ  "Dante è il padre della lingua italiana"

Difensore dell’isola e del suo ambiente

Dopo aver trascorso molti anni sull’isola di Pudelli, il pensionato ha preso coscienza dell’ambiente che lo circonda e si è preso cura di proteggerlo.

Nonostante l’accoglienza sempre più rara di turisti, Mauro ha osservato la biodiversità e il paesaggio dell’isola di Morandi, facendola sembrare il proprio giardino. Puliva i sentieri, teneva pulite le spiagge e talvolta faceva da guida quando arrivavano i turisti. “Spero che qualcuno come me possa salvare l’isola”, Lui ha acconsetito Difensore.

Spiaggia rosa, isola di Puthelly. (Foto: Wikimedia Commons)

“Mi dispiace tanto di essermene andato”

Negli ultimi tempi, le autorità hanno esercitato maggiori pressioni sui residenti affinché evacuino i loro locali. In particolare, hanno sostenuto la modifica del bunker senza la necessaria autorizzazione, come fattore di recupero dell’intera isola, senza Mauro Morandi.

“Ho rinunciato alla lotta, Lui spiega. Dopo 32 anni, sono molto triste di partire. Mi hanno detto di fare dei lavoretti in casa mia, questa volta sembra che vada bene. “

L’uomo arrivò sull’isola nel 1989.

L’italiano Robinson Crusoe considera di lasciare la vita selvaggia e tornare alla civiltà, contrariamente ai suoi desideri. Si stabilirà sull’isola di La Madeleine, la più grande dell’arcipelago dove ha trovato una piccola residenza.

Ma il monaco vuole mantenere il suo lato solitario. “ Vivo nei sobborghi della città principale, quindi faccio solo shopping lì, il resto del tempo sto lontano, Lui ha spiegato Difensore. La mia vita non cambierà molto, guarderò sempre l’oceano. “

Una situazione di spostamento sui siti social. Attivo su Facebook e Instagram, l’uomo è riuscito a conquistare la fiducia di molti internauti, soprattutto condividendo le foto dei paesaggi paradisiaci dell’isola dei Pudelli.

READ  tiramisù, dolce italiano altrettanto speciale