Dicembre 9, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

“Dante è il padre della lingua italiana”

Intervista – Storico, esperto di storia medievale e storia militare, autore di Alessandro BarberoStorie delle Crociate e Guerra dei Tre Imperi.

Lee Figaro. – 700 alla cerimoniae L’anno in cui morì Dante, il Presidente della Repubblica Italiana e anche il Papa celebrarono il Divin Comico. Cosa rappresenta Dante oggi per gli italiani?

Alessandro Barbero. – Che gli spagnoli avessero Cervantes, l’inglese Shakespeare oi tedeschi Goethe, gli italiani sapevano che Dante era fortunato ad essere uno dei più grandi scrittori della storia umana.

E i francesi?

È vero che è molto difficile trovare uno scrittore francese che superi tutti gli altri. Recentemente, un amico francese mi ha suggerito Victor Hugo. Ma questo grande poeta è più strettamente connesso con la storia della Francia che con la storia del mondo. Ci sono molti grandi scrittori in Francia, ma non hanno la dimensione di Dante o Shakespeare.

Tuttavia, si dice che Dante sia uno scrittore nazionale, strettamente associato alla creazione dell’Italia.

Una visione poetica che il Resorcimento ha cercato di diffondere

Questo articolo è solo per gli abbonati. Hai ancora l’85% da trovare.

Coltivare la propria libertà è coltivare il proprio interesse.

Continua a leggere il tuo articolo per 1 per 2 mesi

Già iscritto?
Login

READ  Coffee Lame, il dittatore italiano più seguito sui social network, ha più iscritti di chi vive in Italia