Oggi il numero dei discendenti degli immigrati italiani in Francia è stimato tra i quattro ei cinque milioni. Sabato 17 luglio verrà inaugurata una statua a Duran per commemorare questo storico evento; Un secolo dopo, ricorda l’ampio movimento di questa unità in previsione dei futuri scambi europei e rendi omaggio a queste famiglie pioniere che hanno conquistato il loro posto a spese del duro lavoro.
I fautori del suo caso hanno lavorato per rendere disponibile online la trascrizione effettiva di questa dichiarazione.La caratteristica della statua è proprio, nella quiete del minerale, la perpetuazione di un ricordo.
Molte animazioni
17 luglio Ricordiamo il programma di questa giornata.
Nella sala polivalente alle 15: “Sulle tracce dell’immigrazione italiana nel sud-ovest della Francia nel Novecento”; Conferenza, Dibattito e Testimonianze (Ingresso Gratuito) di Carmela Malton, Docente di Storia Sociale.
Verrà proiettato un film: “Dolce Gascogne”, di José Vieira, FR3 Aquitaine, 1989. Una mostra sarà presentata nel soggiorno.
Canzoni e gusto
17:00, in piazza Jean Ferret: Canto e musica con i cantanti Condiamo e Mel-I Mall-O. Con la partecipazione degli artisti italiani Tario Zamba e Denor Ricardo Pivetta dal Friuli.
18:00: Inaugurazione statua con rappresentanti della comunità e dello stato.
7:00: Rispetto del vino offerto dalle associazioni.
Il Mercato Italiano sarà da venerdì 16 luglio a domenica 18 luglio, che permetterà di degustare i prodotti sul sito.
Il progetto è stato reso possibile e finanziato nell’ambito del “Jerse Participation Budget” del Jersey Sectoral Council. L’installazione e il lancio è stato sostenuto dal Comune di Duran, con il contributo dell’organizzazione italiana “Ente Friuli Nel Monto”, che riunisce più di 150 famiglie friulane nel mondo.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?