Marzo 28, 2024

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Collezione Italiana – sotto la bandiera francese di Sandiers de Atlantic dopo la liberazione

Francia e Italia hanno annunciato questa sera di aver abbandonato il progetto di riacquistare Chantiers de Saint-Nazaire da Fincantieri. Tutta colpa dell’emergenza sanitaria, ma non è l’unica.

governo francese Aveva dato fino alla fine di gennaio Un ultimo sollievo per la squadra italiana Fincantieri, che ha già confermato l’intenzione di acquisire la Saunders de l’Atlantic di Saint-Nasser dopo cinque rinvii. La combinazione dei cantieri navali di Saint-Nazaire e di Trieste lo renderebbe il primo costruttore navale europeo, più del sindaco tedesco Werft. Ma questo progetto navale franco-italiano, che era stato senza peso dal contratto per la costruzione dell'”Airbus cantieristico” nel 2017, è finalmente caduto mercoledì 27 gennaio. Non sapendo perché Fincantieri abbia buttato il pezzo, la crisi sanitaria pesa senza dubbio le sue ambizioni in un mercato dei viaggi che ormai è in stallo.

“Le condizioni non sono più soddisfatte”

Il riacquisto di una quota di maggioranza in Chantiers de l’Atlantique (50% e una quota mutuata dallo Stato francese) da parte del costruttore navale italiano Fincantieri è stato fermamente abbandonato. “Le parti hanno deciso di non estendere nuovamente questo accordo”., confermato questa sera dal comunicato del ministero dell’Economia, si legge: “La Francia e l’Italia hanno preso la decisione in quanto nessuna decisione è stata presa dalla Commissione Europea e dall’ambiente economico e sanitario, consentendo a entrambe le aziende di concentrarsi sulla loro strategia di uscita dalla crisi e su nuovi progetti.“La commissione ha rifiutato di dare il via libera alla mossa fino a quando non avesse fornito tutte le informazioni per verificare se Fincantieri avrebbe creato un problema in termini di concorrenza. Tuttavia, non è apparso in tempo a Bruxelles italiana.

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La decisione ufficiale di bocciare il pezzo è arrivata dopo un’intervista telefonica al ministro dell’Economia Bruno Le Maire con il commissario europeo Margrethe Vestager e il ministro dello Sviluppo economico italiano Stefano Patuanelli. “Entrambe le parti hanno notato che le condizioni per svolgere questa azione non erano più soddisfatte., Soprattutto a causa dell’ambiente creato dall’epidemia che colpisce particolarmente il mercato marittimo. La Sandiers de Saint-Nazir è specializzata nella fornitura di grandi navi di linea, solitamente ad armatori illustri come l’italiana MSC o l’americana Royal Caribbean …

“Non preoccuparti subito”

Così hanno deciso francesi e italiani».È meglio abbandonare il piano”, Spieghiamo a Percy. La notizia dovrebbe soddisfare gli eletti locali e il personale dei Chantiers de l’Atlantique, che non erano interessati all’idea di passare alla bandiera italiana, soprattutto per paura di trasferimenti tecnologici in Italia. Anche in Cina si sa che Fincantieri ha stretto un’alleanza con la società cantieristica cinese CSSC. Molti attori politici di destra e di sinistra si sono commossi al pensiero di vedere i cantieri andare oltreoceano più di cento anni dopo aver costruito navi di così grande valore. Francia In cui si Normandia…

Per il governo francese c’è “Non preoccuparti subito” I cantieri navali Saint-Nazir con oltre 3.000 dipendenti dovrebbero essere in futuro e soprattutto revisionati Annunciata la futura portaerei per il 2038 Sostituito da Emmanuel Macron Charles de Gaulle. Il governo francese possiede l’84% del capitale della società da STX, ex partner coreano di Sanders de l’Atlantic, da quando è stato confezionato nel 2016. Altri azionisti sono francesi: Navy Group (11,7%), Staff (2,4%) e PMI locali (1,6%).

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“I libri degli ordini sono stati imballati per anni”

“Il governo francese è un partner chiave di Chantiers de l’Atlantique e sosterrà l’azienda finché durerà la crisi”, Citato nel comunicato stampa del ministero dell’Economia questa sera. Pur essendo in Persia, sta riemergendo l’ipotesi di una nazionalizzazione sostenibile dell’azienda. “Il governo non vuole essere un partner a lungo termine”. Abbiamo ancora bisogno di trovare un acquirente solido e coerente per i siti di Saint-Nazaire che sono passati di mano dal pacchetto Alstom nei primi anni 2000. “Nessuna fretta, perché i libri degli ordini sono pieni da anni”. E “Devi pensare in modo strategico al futuro dei workshop, guardare le diverse opzioni sul tavolo e prenderti il ​​tempo. ”. Quindi deciderà il governo statale”.Dandosi tempo e senza particolari pressioni.

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Ma la questione della vendita della Sanders DL Atlantic verrà senza dubbio sollevata una volta superata la crisi sanitaria. Almeno il governo francese, sotto Emmanuel Macron, non vuole restare a tempo indeterminato nel capitale di una società che opera nel mercato della cantieristica. Ma assicuriamo a Percy che avrà sempre misure di controllo e porrà il veto all’occupazione militare di una parte delle operazioni dei lavoratori navali a Saint-Nazareth.