Settembre 16, 2021

DotCycle

Se sei interessato alle notizie italiane Today e rimani aggiornato su viaggi, cultura, politica, situazione pandemica e tutto il resto, assicurati di seguire Life in Italy

Arrestati in Italia un ufficiale italiano e un ambasciatore russo sospettati di spionaggio

Christian Palmer e Angelo Amanda

ROMA (Reuters) – La polizia italiana ha arrestato un ufficiale della marina italiana e un ambasciatore russo con l’accusa di spionaggio per un documento scambiato in contanti durante una riunione segreta di martedì.

Non è stata rivelata l’identità delle due sospette spie, ma del capitano di una nave da guerra italiana e di un militare di collegamento presso l’ambasciata russa. La polizia italiana ha affermato che entrambi sono stati accusati di “gravi crimini legati allo spionaggio e alla sicurezza dello stato”.

Il ministro degli Esteri italiano Luigi de Mayo ha annunciato mercoledì il licenziamento di due funzionari russi, citando un caso “molto grave”, e il ministero degli Esteri russo ha espresso rammarico.

Mosca ha anche avvertito di misure reciproche.

L’agenzia Ansa riferisce che i componenti inviati da un funzionario italiano all’ambasciatore russo contengono documenti Nato.

L’ambasciatore russo in Italia Sergei Rasov è stato convocato dopo il suo arresto, ha detto il ministero degli Esteri italiano.

L’ambasciata russa, citata dall’agenzia di stampa russa Ria, ha affermato di sperare che l’incidente non pregiudichi le relazioni bilaterali.

L’incidente è l’ultimo di una serie di accuse di spionaggio contro i russi in diversi paesi europei negli ultimi mesi. La Bulgaria ha espulso i funzionari russi sospettati di spionaggio a marzo, come hanno fatto i Paesi Bassi a dicembre.

La polizia italiana afferma che i due uomini sono stati arrestati in Italia dalla procura di Roma dopo una lunga indagine dei servizi segreti italiani supportati dai militari.

Un ufficiale italiano è stato fermato dalla polizia mentre è in corso un altro processo sulla sorte di un sospetto russo che gode della protezione diplomatica.

READ  Castelnatari: mercato italiano questo fine settimana in piazza Andre-Gore

(edizione francese Claude Centjo)