È la prima volta a Lot-ed-Coron: la Georges-Lakes High School di Villeneuve-sur-Lot aprirà all’inizio dell’anno scolastico di settembre 2021 una sezione bipartisan che consentirà agli studenti delle scuole superiori di conseguire un diploma di laurea francese. E il suo equivalente italiano., Essam di Stado Italiano.
“Offriamo agli studenti l’opportunità di guadagnare due diplomi di laurea in uno”. Nathalie Delrieu, vice caporedattore del Lycée Leygues de Villeneuve, non ha nascosto la sua soddisfazione. La buona notizia è arrivata la scorsa settimana: all’inizio di settembre, l’azienda Villanuevois aprirà un’unità bipolare completamente nuova a Lot-ed-Coron, nella zona della Seconda Valle Aquitania. Questa è chiamata la sezione “Espoc”.
Infatti, questa classe speciale si concentrerà sulla didattica di alto livello e sui tavoli rinforzati in italiano, dal secondo al terminale. Gli studenti si concentreranno sulla letteratura italiana, ma dedicheranno 8 ore settimanali a queste materie della storia e della geografia del paese.
Una ventina di studenti nel 2021
Gli studenti del primo liceo Villenovois prenderanno questo “doppio addio al nubilato” entro tre anni. Naturalmente, gli studenti iscritti a questa sezione devono sostenere esami specifici, ovvero due prove letterarie in lingua italiana (una scritta e una orale) e una prova scritta di storia-geografia. L’assistente del preside ha fissato il numero di studenti in questa classe a circa 20 entro settembre 2021.
“Il curriculum è rivolto all’Italia, alla sua cultura ea coloro che sono motivati”, afferma Claudia Cabaldo, l’autrice italiana del programma Laisi Villanuevois e Kingpin. Sono previsti anche viaggi come l’accoglienza dei giornalisti italiani durante l’anno. “Inoltre, ottenere questa doppia laurea ti permetterà di aprire le porte delle università italiane”, analizza Natalie Delriu. Tre anni di liceo si prospettano “impegnati” per questi studenti, ma consentiranno loro anche di conseguire un diploma estero mentre si trovano sulle sponde del latino.
More Stories
Le village italien s’ouvre à Auch
Un nuovo festival franco-italiano celebrerà il cinema e lo storico gemellaggio tra Parigi e Roma
qui est l’Italien passé du ski au sommet du tennis?